Riscaldamento

Condizionamento
17 Febbraio 2018

Riscaldamento

 

La nostra azienda offre servizi di riscaldamento a stabili condominiali, strutture alberghiere, strutture sportive, strutture scolastiche, uffici, istituti religiosi, stabili industriali e private abitazioni.

I nostri servizi riguardano:

– Realizzazione di nuovi impianti termici;

– Riqualificazione di impianti termici esistenti;

– Servizi di manutenzione programmatica;

– Servizi di manutenzione con assunzione della figura di terzo responsabile.

 

Realizzazione di nuovi impianti termici

Siamo in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento, dal dimensionamento alla progettazione, dalla realizzazione all’omologa. Rilasciando la documentazione di legge per poter essere avviato come, omologa dei Vigili del Fuoco, omologa dell’INAIL, nonché i certificati di omologa del materiale installato e la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti alla regola dell’arte (legge 37/08).

 

Riqualificazione di impianti termici esistenti

Quando un impianto di riscaldamento esistente ha bisogno di una riqualificazione, siamo in grado di valutare gli aspetti dell’impianto esistente e proporre soluzioni funzionali migliori atte al risparmio energetico nonché al rispetto delle normative ad essa collegate e al rilascio delle certificazioni.

 

Manutenzione programmata

Un buon servizio di manutenzione programmata determina un buon funzionamento di un impianto nonché una corretta combustione che produce un minor consumo di combustibile, un minor impatto ambientale (derivato dalla minor produzione di CO² nell’aria) e non da ultimo un maggior risparmio in bolletta derivata dal minor consumo.

Una buona manutenzione determina anche una più duratura “vita” dei generatori, dei bruciatori e dei vari apparati che riguardano tutto un sistema di riscaldamento, civile ed industriale.

Un impianto di riscaldamento, per la sua complessità di apparati ad esso coinvolti, se non viene correttamente manutenuto rischia di invecchiarsi più rapidamente e sicuramente non avrà una resa calorica ottimale, determinando un cattivo funzionamento, una minore resa e ovviamente una bolletta energetica più cara.

Molti clienti si confondono o non hanno ben chiaro il quadro degli obblighi di legge da rispettare sulla manutenzione di impianti di riscaldamento, ma la normativa prevedere che:

  • per gli impianti termici con potenza nominale al focolare inferiore a 100kW (es: civili abitazioni unifamiliari e piccoli stabili condominiali) il controllo del generatore è obbligatorio ogni anno, mentre il controllo di efficienza energetica e pagamento del “bollino” (tassa comunale) ha una cadenza quadriennale;
  • per gli impianti termici con potenza nominale al focolare superiore a 100kW (es: stabili condominiali e edifici industriali) il controllo del generatore è obbligatorio ogni anno, mentre il pagamento del “bollino” (tassa comunale) ha una cadenza biennale.

 

Il servizio prevede, oltre alle normali operazioni di manutenzione obbligatoria da normativa, come la redazione dell’allegato II di tipo 1 (relativo alla verifica di efficienza energetica dei generatori termici), anche una assistenza entro le 24 ore dalla chiamata di fermo o di urgenza (in genere, interveniamo entro le 6-8 ore).

 

Manutenzione e terzo responsabile

Regolata dal DPR nr. 74 del 16 aprile 2013 regola le caratteristiche che deve avere un soggetto (sia essa persona fisica o persona giuridica) per avere l’affidamento della figura di terzo responsabile di un impianto.

Per impianti termici con potenza nominale al focolare inferiori a 350kW (es: stabili condominiali e stabili industriali) occorre solamente essere iscritto alla camera di commercio ed avere i requisiti della 37/08, mentre per gli impianti termici con potenza nominale al focolare superiore a 350kW deve essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 relativa all’attività di gestione e manutenzione degli impianti termici.

La nostra società è regolarmente:

  • Inscritta alla camera di commercio di Roma;
  • E’ in possesso del requisiti di cui alle lettere A-C-D-E sugli impianti;
  • E’ in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2015 relativa all’attività di gestione e manutenzione degli impianti termici.

Si informa, però, che per legge, tale figura è possibile delegarla solo se il committente è in possesso dei regolari certificati obbligatori di legge come omologa dei Vigili del Fuoco e omologa dell’INAIL.

 

 

 

 

Richiedi informazioni: info@impiantimeli.it

Seguici:  collegamento a Facebook